Accogliente e caratterizzata da paesaggi mozzafiato, la Basilicata offre racconti di storia e panorami incredibili, come quelli di Matera, con i suoi caratteristici Sassi. Questa regione rivela mare, colline, pianura e foreste che sembrano non finire mai: una terra che sa meravigliare ancora.
GIORNO 1: CASERTA Viaggio in pullman:Partenza al mattino dalla località prescelta alla volta di Caserta. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Caserta nel tardo pomeriggio e ceniamo in hotel. Viaggio in aereo:Partiamo con volo di linea in direzione Napoli e all’arrivo trasferimento in hotel a Caserta. Tempo libero a disposizione per un po’ di relax o per visite individuali. La cena è prevista in hotel.
GIORNO 2: METAPONTO - CRACO - MATERA Raggiungiamo la costa Jonica e l’area di Metaponto, dove con la guida visitiamo il sito e il museo archeologico. Dopo il pranzo in ristorante, ci trasferiamo in bus a Craco per una sosta fotografica e ammirare questo paese fantasma divenuto set cinematografico grazie alla sua atmosfera magica. Giungiamo in hotel a Matera per la cena.
GIORNO 3: MATERA Incontriamo la guida a Matera che ci porta alla scoperta dei Sassi, la parte antica della città dove gli edifici si alternano a caverne nella roccia. Dopo il pranzo in un tipico sasso, la guida ci mostra come si svolgeva la vita quotidiana in una di queste case-grotta, visitiamo inoltre una chiesa rupestre. Dopo la cena in hotel è possibile partecipare ad un suggestivo giro panoramico serale facoltativo della città con l'accompagnatore.
GIORNO 4: VENOSA - MELFI - PICERNO Raggiungiamo Venosa dove con la guida scopriamo un borgo fra i più caratteristici in Italia e ne visitiamo il centro storico con la Chiesa dell'Incompiuta e l’esterno del castello aragonese. Partecipiamo a una degustazione di Aglianico del Vulture e pranziamo in ristorante. Raggiungiamo Melfi e visitiamo con la guida il castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Constitutiones Augustales. Arriviamo in hotel in serata e ceniamo.
GIORNO 5: PADULA - PAESTUM - CASERTA La mattina è dedicata alla visita con l'accompagnatore della Certosa di San Lorenzo e dopo il pranzo libero, con la guida andiamo alla scoperta di Paestum, l'antica Poseidonia della Magna Greia, che ancora oggi ammalia con i suoi templi in stile dorico. Nel tardo pomeriggio giungiamo in hotel dove di attende la cena.
GIORNO 6: CASERTA Viaggio in pullman:Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla località di origine è previsto in serata. Viaggio in aereo:In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per shopping o per visitare in autonomia Caserta e la sua Reggia. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto di Napoli in tempo utile per la partenza verso la città di origine.
I Plus di questo tour:
Immergiti nella suggestiva atmosfera di Matera pernottando in un hotel in città.
Vivi la magica esperienza di pranzare in un tipico "sasso".
Degusta l'Aglianico del Vulture, uno dei vini rossi più pregiati del Sud Italia.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
Volo a/r con franchigia bagagli e tasse aeroportuali incluse (solo per formula volo)
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per formula volo)
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
Visite guidate di Metaponto, Matera. Melfi, Paestum, Venosa
5 pernottamenti e prime colazioni
3 pranzi di cui uno in un tipico “Sasso” di Matera e 5 cene (acqua inclusa)