Visitare la Toscana soffermandosi nel Chianti è come fare un viaggio nel tempo: dagli anni dell’impero romano al medioevo, fino al rinascimento. Ogni scorcio racconta il passato attraverso una bellezza inestimabile: quella che caratterizza l’arte e l’architettura italiane.
GIORNO 1: AREZZO - SIENA Partenza al mattino dalla località prescelta, fermandoci per un pranzo leggero lungo il percorso. Giungiamo ad Arezzo, antica città di origine etrusca che nei secoli ha sempre mantenuto un ruolo importante in Toscana grazie alla sua posizione lungo la via Cassia. Dopo il pranzo libero visitiamo con la guida il centro storico, con la splendida Piazza Grande, la Chiesa di San Domenico e la Basilica di San Francesco. Ceniamo a Siena in serata.
GIORNO 2: VOLTERRA - SAN GIMIGNANO Al mattino raggiungiamo il borgo medievale di Volterra, la cui cinta muraria lunga più di 7 km fu inizialmente costruita non solo per proteggere il centro abitato ma anche le fonti, i campi coltivati e i pascoli. Con l’accompagnatore visitiamo le mura medievali, il Duomo, il Battistero, il teatro romano con le adiacenti terme, per terminare nella Piazza dei Priori. Dopo il pranzo libero ci spostiamo a San Gimignano, e con la guida ammiriamo il Duomo e le molte torri che rendono unico il profilo di questa piccola città fortificata. Rientriamo a Siena, dove il cenone di capodanno è incluso
GIORNO 3: MONTERIGGIONI - CHIANTI - SIENA La giornata inizia con la visita guidata di Siena, la città del Palio: Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, gli esterni del Palazzo Comunale, della Torre del Mangia e il meraviglioso Duomo. Proseguiamo lungo sinuose e panoramiche strade che si snodano fra i dolci pendii dei colli del Chianti e raggiungiamo l’azienda vitivinicola dove pranziamo e degustiamo il celebre vino locale. Nel pomeriggio arriviamo a Monteriggioni, incantevole borgo medievale posto sulla sommità di una collina e racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata, dove passeggiamo con l’accompagnatore. In serata, possibilità di partecipare a una cena facoltativa in contrada, con guida serale di Siena.
GIORNO 4: VAL D'ORCIA - PIENZA Prima di concludere il nostro viaggio giungiamo in Val d’Orcia, iniziamo da San Quirico d’Orcia, antica tappa della via Francigena dove con l’accompagnatore visitiamo la Collegiata, una splendida chiesa romanica con elementi gotici e barocchi, caratterizzata da tre bellissime entrate ornate da sculture di leoni, tutte differenti tra loro. Raggiungiamo poi il centro storico di Pienza per una breve sosta con l’accompagnatore. Partiamo per il viaggio di rientro, con pranzo leggero incluso lungo il percorso. L’arrivo è previsto nel pomeriggio.
I Plus di questo tour:
Assaggia le migliori specialità della cucina toscana con un pranzo-degustazione tra le colline del Chianti.
Scopri Siena e i segreti del Palio con una cena in contrada seguita da una passeggiata serale.
Ammira gli straordinari affreschi della Basilica di San Francesco ad Arezzo con una guida esperta di storia dell'arte.
Servizi inclusi:
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
Visite guidate di Siena, San Gimignano, Arezzo
3 pernottamenti e prime colazioni
3 pranzi di cui uno in azienda vitivinicola con degustazione di vino e 2 cene (acqua inclusa)