Cracovia è la capitale culturale della Polonia e sembra essere nata con un grande talento: intrattenere, interessare e incuriosire ogni turista. Cracovia accoglie i suoi ospiti con un centro storico meraviglioso che nel periodo natalizio si veste a feste con le bancarelle dei mercatini, nei quali possiamo trovare decorazioni natalizie, giocattoli, prodotti artigianali e specialità gastronomiche.
GIORNO 1: CRACOVIA Partenza con volo di linea dalla città prescelta. Arrivo a Cracovia, l’antica capitale della Polonia, città delle incoronazioni e necropoli dei re polacchi, istituita patrimonio mondiale dell’UNESCO per la bellezza del suo centro storico, che deve la ricchezza dei suoi monumenti artistici alla generosità dei re, degli aristocratici e degli stessi borghesi che fecero costruire opere magnifiche. Trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente e, in base all’orario del volo, sistemazione nelle camere riservate ed eventuale tempo libero. Ritrovo con l’accompagnatore/guida, cena e pernottamento.
GIORNO 2: CRACOVIA In mattinata iniziamo la visita guidata di Cracovia, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, col magnifico centro storico; ammiriamo in particolare il quartiere universitario, la piazza del Mercato, la collina di Wavel dominata dalla Cattedrale, dalle Torri difensive e dal Castello, scrigno di opere d'arte. Visitiamo la mostra temporanea dei presepi nel Museo Storico di Cracovia. Tempo libero per la visita dei famosi mercatini nella Piazza del Mercato dove si potranno trovare oggetti artigianali di vario tipo. Pranzo con degustazione di pirogi e nel pomeriggio possiamo approfittare di una visita alle millenarie Miniere di Sale di Wieliczka, labirintico intreccio di passaggi, camere e gallerie. Cena in ristorante e tour serale.
GIORNO 3: CRACOVIA - AUSCHWITZ Dedichiamo questa giornata alla scoperta delle tragiche testimonianze della Seconda Guerra Mondiale, iniziando dal quartiere ebraico dove visitiamo una sinagoga, continuando poi con la Piazza degli Eroi e il Ghetto. Ci spostiamo poi ad Auschwitz-Birkenau, dove pranziamo, e nel pomeriggio visitiamo con la guida il più grande campo di concentramento nazista. Ceniamo in serata.
GIORNO 4: CRACOVIA In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma
Volo a/r con franchigia bagagli esclusa
Tasse aeroportuali
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
Viaggio in bus GT
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Visite guidate a Cracovia, Miniere di Sale, Auschwitz
3 pernottamenti e prime colazioni
3 cene e 1 pranzo con degustazione di pirogi (acqua inclusa)