Lasciarsi emozionare dai luoghi più belli della parte meridionale del Marocco, perdersi a Marrakech, nelle sue strade così vitali e pittoresche. E poi lasciarsi tutto alle spalle e fare rotta verso le dune, in un viaggio da fare tutto d'un fiato.
GIORNO 1: MARRAKECH Partiamo con volo dalla città prescelta alla volta di Marrakech. Giunti a destinazione ci trasferiamo in hotel e potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del nostro viaggio in Marocco. Ceniamo in serata.
GIORNO 2: MARRAKECH Dedichiamo la giornata alla visita di Marrakech, antica città imperiale conosciuta come la Perla del Sud: ammiriamo i Giardini di Menara, il Palazzo Bahia e l’esterno della Koutoubia, il minareto simbolo della città accessibile ai soli musulmani. Dopo pranzo costeggiamo le antiche mura di colore rosso che circondano la città, per poi dirigerci verso il suo palmeto composto da circa 150.000 alberi. Ci spostiamo poi per una passeggiata nel suo colorato souk, che termina nella vivace piazza Djemaa El Fna. Durante la visita ci fermeremo anche in una erboristeria berbera, per scoprire la storia di questa bottega tradizionale, l’uso delle spezie nei profumi e nella gastronomia. In serata chi lo desidera può aderire ad una cena facoltativa in un ristorante tradizionale nella Medina.
GIORNO 3: AIT BEN HADDOU - OUARZAZATE - ZAGORA In mattinata lasciamo Marrakech e attraversiamo i monti dell'Alto Atlante e il passo Tizi-n-Tichka a 2.260 metri fino ad arrivare ad Ait Ben Haddou. Visitiamo la Kasbah, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco e in seguito proseguiamo per Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica del Marocco: qui sono stati girati "Il Te' nel deserto", "Il Gladiatore" e molti altri. Dopo il pranzo percorriamo la valle della Draa tra palmeti e kasbah fino ad arrivare a Zagora, la porta del deserto, che raggiungiamo per la cena.
GIORNO 4: ZAGORA - ERFOUD Partiamo in direzione di Erfoud attraverso i villaggi berberi di Alnif e Rissani, con il suo autentico souq dove in alcuni giorni si svolge il mercato del bestiame. Pranziamo in corso di viaggio. Arrivati e Erfoud, arricchiamo la nostra esperienza di viaggio con l'emozionante escursione sulle dune di Merzouga. (L’escursione, per motivi organizzativi, potrebbe essere effettuata il giorno successivo, all’alba). Ceniamo in hotel.
GIORNO 5: ERFOUD - TINEGHIR Dopo la colazione partiamo attraverso la strada di Tinjdad e raggiungiamo le Gole del Todra, un canyon spettacolare le cui rocce arrivano fino a 160 metri. Pranziamo in ristorante. Raggiungiamo il nostro hotel nella zona di Tineghir dove ci attende la cena.
GIORNO 6: TINEGHIR - BOUMALNE DU DADES Percorriamo la strada delle mille kasbah in direzione di Boumalne du Dades, toccando Kalaa Mgouna nella valle delle rose, che offre alcuni degli scenari più spettacolari del sud. Si tratta di una fertile valle dove le rose fioriscono in abbondanza nell'oasi di Skoura e dove si verifica gran parte della produzione di acqua di rose e rose del Marocco. Dopo il pranzo proseguiamo per Boumalne. Ceniamo in hotel.
GIORNO 7: BOUMALNE DU DADES - MARRAKECH Partiamo per il rientro a Marrakech attraverso il passo Tizi-n-Tichka raggiungiamo Marrakech dove arriviamo per pranzo. Il pomeriggio è a disposizione a Marrakech. Possiamo rilassarci, visitare la città in autonomia o “perderci” nei suoi souk dove ammirare e acquistare tessuti e artigianato, un ottimo modo per portarci a casa un ricordo della nostra vacanza in Marocco. Ceniamo in serata.
GIORNO 8: MARRAKECH In base all’orario del volo potremmo avere del tempo libero per un’ultima passeggiata prima del rientro in Italia.