Il viaggio negli Emirati Arabi Uniti è ricco di sensazioni uniche, come il luccichio dell'oro, l'aroma delle spezie e il canto dei muezzin. Non sarà difficile conservare un ricordo sfavillante e autentico di questa terra, in equilibrio tra il lusso avveniristico e le tracce del passato millenario.
GIORNO 1: DUBAI Le vacanze negli Emirati Arabi Uniti iniziano con l'atterraggio a Dubai. Ci trasferiamo in hotel e ceniamo in libertà. È stato detto che Dubai è una città che sorge dal deserto e incorona il Golfo Arabico con la sua presenza. La città è in costante movimento e rinnovamento, offrendo un'unica fusione di vecchio e nuovo che la rende una delle più affascinanti destinazioni del mondo.
GIORNO 2: DUBAI Visitiamo oggi la Dubai Antica e quella Moderna: dallo storico quartiere di Bastakiya, con le abitazioni fortificate costruite dai mercanti, all’antico forte di Al Fahidi, dove il Museo di Dubai conserva preziosi archivi e memorie del passato della città. Ci imbarchiamo su un Abra, la tradizionale barca di legno, per attraversare il Creek e visitiamo i Souk delle Spezie e dell’Oro. Dopo il pranzo proseguiamo con la parte moderna della città salendo sull’edificio più alto del mondo, ‘Burj Khalifa’ e sostando a Dubai Marina e a Palm Jumeirah. In serata saliamo su un tradizionale vascello Dhow in legno, navighiamo nella tranquilla Marina di Dubai e ceniamo a bordo.
GIORNO 3: DUBAI Disponiamo della mattinata libera per visitare in autonomia la città o per partecipare all'escursione facoltativa all'isola artificiale della Palma di Dubai. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta di un altro affascinante aspetto degli Emirati Arabi: il Deserto. Partiamo per un safari in veicoli 4x4 verso le dune di sabbia dorata. Ci fermiamo sulla duna più alta per ammirare il tramonto, poi continuiamo l’avventura sulle dune fino ad arrivare al nostro autentico campeggio beduino nel cuore del deserto. Al calare della notte ci attende una deliziosa cena barbecue a buffet servita sotto le stelle, mentre l’atmosfera è resa ancora più magica dall’incanto della musica araba e dalle danze tradizionali.
GIORNO 4: DUBAI - ABU DHABI Partiamo alla volta di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati e uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo. Iniziamo la visita con la magnificenza della Grande Moschea, imponente costruzione in marmo bianco dalle sofisticate decorazioni. Pranziamo in un ristorante locale. Raggiungiamo per la visita il nuovissimo Museo del Louvre, che già dal l'avveniristico edificio rappresenta un’opera d’arte e il Palazzo Presidenziale Qasr Al Watan. Cena e pernottamento ad Abu Dhabi.
GIORNO 5: ABU DHABI - AL AIN - DUBAI Per la nostra ultima giornata di visite di questo viaggio negli Emirati Arabi ci dirigiamo verso Al Ain, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Giardino degli Emirati Arabi, più di 10.000 ettari sono riservati a parchi e giardini, così pure ad aziende agricole, caseifici, piantagioni e sede del più grande zoo dell’Emirato. Visitiamo il pittoresco mercato di cammelli. Dopo il pranzo sostiamo al Museo e al vecchio forte di Al Jahili. Ultima tappa della giornata l’antico palazzo di Sheikh Zayed Bin Sultan Al Hahyan, il fondatore e primo sovrano degli Emirati Arabi. Ritorniamo a Dubai dove la cena è libera.
GIORNO 6: DUBAI In base all’orario del volo ci trasferiamo in aeroporto per il rientro.