Un itinerario sulle ali del sogno svela una Germania incantata. Da Monaco di Baviera, ricca di attrattive artistiche e culturali ma conosciuta anche per l’ottima cucina, fino ai due più famosi castelli di Ludwig, quello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau. Un viaggio di charme.
Giorno 1: Monaco di Baviera Viaggio in pullman:partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Monaco. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Prima di raggiungere Monaco di Baviera visitiamo il Castello di Linderhof, vera dimora di Ludwig II e l’immenso parco circostante. Ceniamo in serata. Viaggio in aereo: partiamo con volo di linea in direzione Monaco e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel.
Giorno 2: Monaco di Baviera In mattinata la guida ci conduce alla scoperta del castello di Nymphenburg. Dopo il pranzo visitiamo con la guida la città ammirando l’imponente Maximilianeum e la Koningsplatz, Piazza Reale e monumentale scenario di costruzioni neoclassiche. Incontriamo poi la Residenza Ducale, la cattedrale e Marienplatz. Una volta cenato possiamo partecipare alla panoramica notturna di Monaco
Giorno 3: Monaco - Castelli Reali Bavaresi - Monaco Dedichiamo questa giornata della nostra vacanza in Baviera a un’escursione nell’imponente scenario delle Alpi bavaresi e ai due più famosi Castelli di Ludwig. In mattinata visitiamo l’interno del Castello di Neuschwanstein, forte attrazione turistica, rappresentato in innumerevoli quadri e illustrazioni. Dopo il pranzo libero ci spostiamo al castello di Hohenschwangau, dove Ludwig trascorse la sua infanzia e la sua gioventù. La cena è libera, con l'opzione di una cena facoltativa in una tipica birreria.
Giorno 4: Monaco Viaggio in pullman:al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata. Viaggio in aereo:in base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.
I Plus di questo tour:
Immergiti nei paesaggi da fiaba della Baviera con la visita ai castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein.
Visita agevolmente il centro di Monaco grazie alla comoda location dell'hotel.
Assapora ottima birra e cucina bavarese con una cena facoltativa in birreria.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
Volo a/r con franchigia bagagli esclusa (solo per la formula volo)
Tasse aeroportuali (solo per la formula volo)
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per la formula volo)