Ai confini della Francia si trova la Bretagna, terra protesa verso l'Atlantico che incanta con un fascino antico e selvaggio, fatto di tradizioni, di echi preistorici, di coste dal fascino ruvido e fari solitari che indicano il cammino alle navi. E tra i suoi caratteristici borghi la storia si mescola alle leggende.
Giorno 1: Lione
Partenza al mattino presto dalla località prescelta per la Francia. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Giungiamo a Lione per la cena.
Giorno 2: Lione - Poitiers
Dopo colazione visitiamo con la guida del centro storico di Lione, racchiuso fra il corso dei fiumi Rodano e Saona. Pranzo libero e partenza alla volta di Poitiers, vivace città universitaria dalla lunga storia. Ceniamo in hotel.
Giorno 3: Poitiers - La Rochelle - Nantes
Con guida locale, a piedi, vedremo la chiesa di Notre-Dame-de-la-Grande del XI e XII secolo, la cattedrale di Saint-Pierre e il battistero di Saint-Jean. Salutiamo Poitiers e raggiungiamo La Rochelle, cittadina portuale il cui simbolo sono le torri che fiancheggiano il Vieux Port. La cena ci attende a Nantes.
Giorno 4: Nantes -Vannes
Le vacanze in Bretagna entrano nel vivo. Con la guida scopriamo i monumenti più significativi della città di Nantes, come lo Chateau des Ducs de Bretagne e la Cattedrale. Pranziamo liberamente e proseguiamo per Vannes, antico centro rinascimentale, che visitiamo con la guida. Ceniamo in hotel.
Giorno 5: Pont Aven - Concarneau - Quimper
Dopo un tuffo nella preistoria con i menhir di Carnac, risaliamo la costa verso Quimper sostando a Pont-Aven dove Gauguin e altri pittori formarono l’omonima scuola negli ultimi anni del 1800 e a Concarneau dove visitiamo la Ville-Close, racchiusa da mura di granito. Raggiungiamo la zona di Penmarc’h; per chi se la sente, ci sarà la possibilità di salire i 300 gradini che portano sulla sommità del faro di Eckmühl. Il pranzo è libero, la cena ci attende la sera.
Giorno 6: Locronan - Pleyben - Brest
Oggi la guida ci accompagnerà alla scoperta di storia, arte e tradizioni profondamente radicate della regione. Dopo una breve passeggiata nel centro di Quimper, approfondiremo l’aspetto religioso dei bretoni sostando nel recinto parrocchiale di Pleyben; scopriremo la natura selvaggia della Pointe de Pen-Hir; passeggeremo fra le case di granito di Locronan; a pranzo invece, per chi aderisce, avremo modo di gustare frutti di mare nel villaggio di pescatori di Camaret-sur-Mer durante un pranzo facoltativo. Arriviamo a Brest in tempo per la cena.
Giorno 7: Brest - La Cote de Légendes
Una giornata per scoprire alcuni dei paesaggi più tipici ma meno conosciuti del dipartimento del Finistère. Vedremo alcuni dei fari più significativi situati nella zona di Brest e percorreremo alcuni tratti della “Cote de Légendes” fino ad arrivare a Roscoff, cittadina portuale con bei cottage di granito e le ricche case degli armatori. Pranzo e cena sono liberi.
Giorno 8: Brest - Ploumanac’h - St. Malo
Percorriamo parte della Costa di Granito Rosa e sostiamo nelle località di Ploumanac’h e Tregastel. Pranzo libero. Arriviamo fino a Cap Fréhel sulla Costa di Smeraldo e procediamo per Saint-Malo dove ci godiamo una passeggiata con l’accompagnatore nella città vecchia e sulle mura di ronda. La cena e la serata sono libere.
Giorno 9: St. Malo - Mont St- Michel - Rennes
Raggiungiamo la celeberrima località normanna di Mont St. Michel transitando per la Pointe du Grouin e Cancale. Pranzo libero in corso di viaggio. Visitiamo con la guida locale Mont St Michel, salendo fino alla sommità dell’isolotto roccioso situato in una splendida baia dove il fenomeno delle maree, in alcuni giorni del mese, è particolarmente significativo. Proseguiamo per Rennes, capitale della regione bretone, dove arriviamo in tempo per la cena.
Giorno 10: Rennes - Nantes
Dedichiamo la mattinata alla passeggiata con la guida a Rennes, con il suo centro caratterizzato da belle case a graticcio del XV e da edifici tipici del periodo rinascimentale. Dopo il pranzo libero, partiamo alla volta di Nantes, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Cena e serata sono libere.
Giorno 11: Nantes - Saumur - Clermont - Ferrand
Ci dirigiamo verso la Valle della Loira sostando a Saumur, incantevole cittadina dominata dal Castello, che visitiamo con l’accompagnatore. Dopo il pranzo libero, proseguiamo per Clermont-Ferrand, situata fra le alture del Massiccio Centrale e l’Alvernia.
Giorno 12: Clermont - Ferrand
Visitiamo con l’accompagnatore il centro storico di Clermont-Ferrand, prima di rientrare con pranzo libero lungo il percorso.
Servizi inclusi:
- Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- 11 pernottamenti e prime colazioni
- 8 cene
- Visite guidate di Lione, Poitiers, Nantes, Vannes, Bretagna, Mont St. Michel, Rennes
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici