Una settimana tra la magia e l’energia delle Eolie, veleggiando tra le isole del mitologico Eolo, dio incontrastato dei venti, e andando alla scoperta delle fascinazioni ancestrali di due vulcani ancora attivi: Stromboli, il gigante di lava che incanta con la forza primordiale delle sue eruzioni e Vulcano, dimora del dio del Fuoco.
DATE DI PARTENZA :
*Cabina centrale con letto a castello sconto 10%
Giorno 1: Palermo - Mondello
Imbarco dalle ore 15.30 a Palermo. Sistemazione nelle cabine, briefing sul programma della settimana e sulla strumentazione di bordo, poi tutti a far cambusa con l’aiuto del nostro equipaggio. Se si è pronti entro le ore 18:30 e le condizioni meteo lo permettono si salpa (circa 1/2h di navigazione) verso Mondello per trascorrere cena e la notte in rada sotto le stelle.
Giorno 2: Alicudi - Filicudi
Partenza all’alba da parte dell’equipaggio, risveglio degli ospiti in navigazione e colazione. La sensazione di svegliarsi in mare aperto con l’isola di Alicudi sull’orizzonte è indimenticabile. Navigazione complessiva circa 9 ore. Arrivo e pranzo ad Alicudi, agno e proseguimento per Filicudi. Scoperta della Grotta del bue Marino e la Canna (famosa roccia nel mare alta 70 metri, relax e snorkeling prima di spostarci al Porto Pecorini in rada per fare aperitivo o cena a terra e trascorrere la notte sotto un manto di stelle.
Giorno 3: Filicudi - Salina
Colazione a terra o a bordo e in navigazione verso la famosa baia di Pollara a Salina, piccola frazione dove è stato girato “Il postino” di Massimo Troisi. Prima del tramonto eccoci a Santa Maria di Salina nella bellissima rada di fronte alla marina di Salina, il Porto delle Eolie. Saremo pronti per ormeggiare e così per una passeggiata per il suo caratteristico centro per un aperitivo, infatti Salina oltre che per i suoi Vini è famosa per anche per la sua Malvasia.
Giorno 4 : Salina - Stromboli
Una ricca colazione a Lingua per la famosa Granita da Alfredo e poi volta verso Stromboli con la sua magia del fuoco. Bagno a Basiluzzo o Lisca Bianca (isolotti satelliti di Panarea dove sosteremo per pranzo). Arrivo nel tardo pomeriggio a Stromboli per ammirare le eruzioni dal mare e poi a terra dopo una cena veloce a bordo si scende a terra per esplorare l’isola dei gechi.
Giorno 5: Stromboli - Panarea
Colazione a terra con granita e brioche e pronti a salpare in verso Strombolicchio per un bagno nel blu cobalto e poi verso Panarea. Sosta bagni e relax tra Calajunco, una bellissima piscina naturale verde turchese, l’isolotto Lisca Bianca con la famosa grotta degli Innamorati e Lisca Nera. Tardo pomeriggio eccoci in rada nella spettacolare baia Milazzese, pronti per scendere a terra e scoprire i negozietti di Panarea con bellissimi bar e i suoi tipici aperitivi.
Giorno 6: Panarea - Lipari
Colazione a bordo e passeggiata sulla spiaggia a Baia Milazzese e poi appena risaliti in barca eccoci in navigazione in direzione sud, verso Lipari con pausa relax e pranzo alle per Sosta relax nella magnifica White Beach, ossia le Cave di pomice e nel tardo pomeriggio ci metteremo in rada sotto il Monastero e scenderemo a terra per la visita della cittadina di Lipari. Notte sotto le stelle in rada.
Giorno 7 : Lipari - Cefalù - Palermo
Colazione e pronti a salpare verso la vicina Baia dei Faraglioni di Lipari per una sosta bagno. In base alle condizioni meteo e ad un briefing con lo skipper verrà deciso se proseguire la navigazione per fare una sosta a Cefalù oppure restare per un altro bagno a Vulcano, in una delle sue suggestive calette tra Punta Gelso e la Grotta del Cavallo, dove ammireremo una costa molto variegata e ricca di colorazioni rossastre tipiche dell’Isola. Rientro da Vulcano o da Cefalu per Palermo.
Giorno 8: Palermo
Colazione a bordo, sbarco entro le ore 9.00.
NOTA: IL PRESENTE ITINERARIO PUO’ SUBIRE DELLA VARIAZIONI CAUSA CONDIZIONI METEO
Cosa è incluso nel Pacchetto