Guido Piovene , uno dei più conosciuti scrittori e giornalisti italiani , era solito dire : “ l’Italia è un distillato del mondo, le Marche lo sono dell’Italia “.
Questa frase dà esattamente il senso di quello che le Marche rappresentano nel panorama italiano; una terra unica e bellissima , che merita piacevoli approfondimenti nei suoi tantissimi aspetti.
E soprattutto , questa regione ben si identifica con l’idea di “ turismo lento “ che caratterizza il progetto turistico a breve e lungo termine, vale a dire il concetto di “ muoversi senza eccessiva fretta “, alla scoperta dei più incantevoli borghi incastonati tra le colline.
La riviera del Conero, i luoghi cari a Raffaello, la Recanati di Giacomo Leopardi, rappresentano straordinari collegamenti tra natura e storia.
E per non farsi mancare nulla….., le Marche annoverano sul proprio territorio straordinarie località di mare, con ben quindici Bandiere blu che ne certificano la qualità ed i servizi.
Bellissime le città d’arte, su cui spiccano Urbino, Ancona e Senigallia, in ricordo dei fasti rinascimentali di una regione che è un vero Museo a cielo aperto.