Un viaggio alla scoperta del Regno Unito, dalla medievale Torre di Londra all'Abbazia di Westminster, per vivere lo spirito della swingin' London, al tempo stesso trendy e ricca di tradizioni. Dai templi della cultura come Oxford alle navi da guerra dell'Impero, l'Inghilterra è tutta da ammirare.
GIORNO 1: METZ
Viaggio in pullman: Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Metz. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Metz in serata e ceniamo in hotel.
GIORNO 2: METZ - MANICA - LONDRA
Viaggio in pullman: Raggiungiamo Calais e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica, con pranzo libero a bordo. Dopo circa un’ora e trenta minuti sbarchiamo a Dover e proseguiamo per Londra, dove ci attende la cena.
Viaggio in aereo: Atterriamo a Londra e ci trasferiamo in hotel, dove ci attende l’assistente. Avremo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel. In serata è possibile partecipare ad un giro panoramico facoltativo notturno con la guida.na con la guida.
GIORNO 3: LONDRA - WINDSOR - LONDRA
Iniziamo la visita guidata della capitale britannica con l’interno della Torre di Londra, che ospita il Tesoro della Corona, e continua con Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Windsor, per la visita della cappella di St. George e del Castello Reale (se chiusi, l’alternativa è il Palazzo Hampton Court). Rientriamo a Londra. La cena è libera e in serata è possibile partecipare ad una cena facoltativa in battello sul Tamigi.
GIORNO 4: OXFORD - BLENHEIM - STRATFORD
Cominciamo la visita odierna con gli esterni dei monumenti più celebri: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, Big Ben, e Parlamento. Dopo il pranzo libero cominciamo a visitare l'Inghilterra e ci trasferiamo a Oxford dove vediamo uno dei 40 college dell’antica università. Proseguiamo per visitare il Palazzo di Blenheim e in serata giungiamo nell’area di Stratford-upon-Avon per la cena.
GIORNO 5: SALISBURY - ROMSEY
Percorriamo le antiche vie di Stratford-upon-Avon tra gli edifici in legno dei tempi di Shakespeare e visitiamo la casa natale dello scrittore. Il pranzo libero ci attende nelle Cotswolds, nell’area di Bourton on the Water. Proseguiamo verso Salisbury per una visita guidata alla Cattedrale di St. Mary e per ammirare il Matrons’ College, la chiesa di St. Thomas e la piazza del mercato. Infine raggiungiamo Romsey per la cena.
GIORNO 6: PORTSMOUTH - BRIGHTON
Nella storica base navale di Portsmouth visitiamo due navi da guerra britanniche originali: la Victory, con cui Nelson sconfisse francesi e spagnoli a Trafalgar e il veliero Warrior, nave da battaglia. Pranzo libero e poi proseguiamo per Brighton dove visitiamo il Royal Pavillion voluto da Giorgio IV. Cena a Eastbourne o dintorni.
GIORNO 7: CANTERBURY - LONDRA
Raggiungiamo Canterbury, per ammirare con l’accompagnatore le antiche case a graticcio sulla strada principale e visitare con il supporto di audioguide la Chiesa Madre d’Inghilterra (talvolta potrebbe essere chiusa o visitabile parzialmente). La Cattedrale conserva importanti capolavori del gotico inglese. Dopo il pranzo libero rientriamo a Londra. Cena in serata.
GIORNO 8: LONDRA - MANICA - METZ
Viaggio in pullman: Partiamo per Dover, e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica con pranzo libero a bordo. Sbarchiamo a Calais e proseguiamo per Metz, dove ceniamo.
Viaggio in aereo: In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
GIORNO 9: METZ - COLMAR
Viaggio in pullman: Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.