Sri Lanka: palcoscenico infinito 

da € 1.930,00
SRLA      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza Pensione      
Descrizione
 
Preventivo
 
Visitare lo Sri Lanka significa vedere da vicino gli elefanti, immersi nel loro habitat naturale, ma anche muoversi fra le piantagioni di tè, ammirando le varie fasi della lavorazione di questa pianta e le pregiate stoffe di questa terra, respirare la spiritualità nei templi, fare un giro al bazar.



Giorno 1: Colombo
Sbrigate le formalità aeroportuali decolliamo alla volta di Colombo, capitale economica dello Sri Lanka. Incastonata come una gemma preziosa a sud del subcontinente indiano, l’”isola splendente” ha incantato e affascinato viaggiatori nel corso dei secoli e, a seconda dei periodi, è stata conosciuta come Taprobane, Serendib e Ceylon. Pernottiamo a bordo.

Giorno 2: Colombo - Habarana
Arriviamo al mattino a Colombo e dopo l’incontro con l’autista/ guida locale iniziamo il tour dello Sri Lanka con la visita della sua Capitale, per conoscere la storia, le tradizioni, i colori, la gente e la natura di quest’isola così bella e gentile. Partiamo alla volta delle pianure centrali dello Sri Lanka e arriviamo ad Habarana. Qui pranziamo e ci godiamo il resto della giornata in relax, con possibilità di partecipare facoltativamente, pagando un supplemento in loco, a un minisafari nel Parco Nazionale di Minneriya o di Kaudulla o altro, a seconda delle stagioni, dove vivono grandi branchi di elefanti. Ceniamo in hotel.

Giorno 3:  Anuradhapura - Habarana
Arriviamo ad Anuradhapura, Patrimonio Unesco, prima capitale dello Sri Lanka e ancor oggi città sacra, venerata come la capitale del buddhismo. Visitiamo i monumenti più importanti e affascinanti come il Dalada Maligawa, e lo Sri Maha Bodhi, recinto in cui sorge quello che forse è l’albero più antico del mondo e sotto il quale il Buddha ha raggiunto l’illuminazione. Pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio lasciamo Anuradhapura per ammirare l’enorme statua dell’Aukana Buddha, alta circa 12 metri e scolpita da un unico pezzo di granito. Rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 4: Polonnaruwa - Sigiriya - Habarana
Partiamo per Polonnaruwa e ne visitiamo l’area archeologica. Consumiamo un pranzo tipico singalese in una fattoria situata sul limitare di campi coltivati a riso. Dopo aver visitato un mulino di lavorazione del riso, saliamo alla fortezza di Sigiriya, posata sullo strano cucuzzolo come un nido d’aquila. Per raggiungere la cima saliamo mille gradini e il percorso dura circa due ore. Scendiamo e ci imbarchiamo su un piccolo battello per un giro del lago Kandalama. In una fattoria nei pressi, avviciniamo due o tre elefanti addomesticati e interagiamo con loro, diamo loro da mangiare e li accompagniamo a fare il bagno. Rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 5: Dambulla - Matale - Kandy
Visitiamo il monastero rupestre di Dambulla che comprende cinque grotte con pregevoli statue e dipinti buddhisti. Proseguiamo quindi per Matale, dove sostiamo in un giardino di spezie e apprendiamo i segreti della cosmesi e della cucina locale. Dopo il pranzo giungiamo a Kandy, città sacra ai buddhisti, che conserva preziose testimonianze del passato. Riposiamo in hotel e nel tardo pomeriggio ci godiamo una panoramica della città, in parte effettuata in tuk tuk, fermandoci al mercato del batik e delle pietre preziose e terminando al Tempio del Dente del Buddha. Ceniamo a Kandy.

Giorno 6: Kandy - Nuwara Eliya
Dedichiamo la mattinata alla visita ai giardini botanici di Peradeniya. Partiamo per la montagna, sostando lungo il percorso in una piantagione e fabbrica di tè. Una volta pranzato proseguiamo per Nuwara Eliya, la città delle luci, che a 1900 metri di altitudine e con l’aria fresca e frizzante, è la più frequentata località montana dello Sri Lanka. Famosa per le piantagioni di tè, fu amatissima dall’aristocrazia coloniale britannica. Ceniamo a Nuwara Eliya.

Giorno 7: Nuwara Eliya - Ella - Yala
Ci godiamo alcune ore in libertà a Nuwara Eliya e in tarda mattinata ci trasferiamo alla vicina stazione ferroviaria di Nanuoya e da qui prendiamo il trenino (2ª classe) per Ella. Il viaggio è un piacevolissimo modo di visitare lo Sri Lanka: la locomotiva procede lenta sulla montagna attraversando le piantagioni, e dal finestrino è un continuo spettacolo. Pranziamo in treno con cestino da viaggio. Arrivati a Ella, dopo una breve panoramica della città, proseguiamo per Yala, dove ceniamo e pernottiamo.

Giorno 8: Parco Nazionale Yala - Galle
All’alba partiamo per un safari all'interno del Parco Nazionale di Yala, che si estende su un’area enorme e che comprende habitat diversi ed è popolato da varie specie di animali. Rientriamo in hotel per la prima colazione e partiamo per Galle, sostando per il pranzo lungo il percorso. Visitiamo Galle, pittoresca e incantevole città coloniale affacciata sul mare e passeggiamo fra le sue stradine. Ceniamo a Galle. Nota: nel caso Yala non fosse visitabile verrà sostituito con altro parco.

Giorno 9: Galle - Colombo
Dopo la mattinata in relax e il pranzo, viaggiamo alla volta di Colombo, città cosmopolita, plasmata dal passaggio di arabi, portoghesi, olandesi e inglesi. Un giro panoramico ce la fa conoscere. Ceniamo in ristorante. In orario notturno ci trasferiamo in aeroporto.

Giorno 10: Colombo
Alle prime ore del mattino ci imbarchiamo sul volo di rientro in Italia, dove arriviamo in giornata.



Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in minivan/bus a uso esclusivo dei clienti
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 8 cene e 8 pranzi (acqua inclusa)
  • Guida/autista locale parlante italiano per tutto il tour
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici