Dall'appeal moderno e cosmopolita di Londra agli echi medioevali della Cornovaglia, nei luoghi che furono di Re Artù tra paesaggi a dir poco suggestivi. Fino al fascino primordiale di Stonehenge, con la sua aura di mistero ancora insoluto. Un viaggio nel presente e nel passato dell'Inghilterra, tra scenari memorabili.
Giorno 1 : Metz Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Metz. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Attraversiamo la Svizzera passando per Chiasso e il Passo del San Gottardo, e arriviamo a Metz in serata e ceniamo in hotel.
Giorno 2: Metz - Manica - Londra Raggiungiamo Calais e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica con pranzo libero a bordo. Dopo circa un’ora e mezza sbarchiamo a Dover e proseguiamo per Londra, dove arriviamo per la cena.
Giorno 3: Londra Iniziamo la visita guidata della città con gli interni della Torre di Londra, sito UNESCO che custodisce il Tesoro della Corona, e gli esterni dei principali monumenti: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, Big Ben, Parlamento, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Il pranzo è libero e una volta cenato possiamo partecipare alla panoramica notturna facoltativa con la guida.
Giorno 4: Londra - Salisbury - Bath - Bristol Il nostro tour in Inghilterra ci porta oggi nel Sud-Ovest, a Salisbury, dove con la guida visitiamo la Cattedrale di St. Mary e ammiriamo il Matrons’ College, la chiesa di St. Thomas e la piazza del mercato sulla High Street. Dopo il pranzo libero raggiungiamo la vallata del fiume Avon fino a Bath dove visitiamo le terme, la cattedrale e il centro storico prima di raggiungere Bristol per la cena.
Giorno 5: Wells - Glastonbury - Cornovaglia Raggiungiamo il verde Somerset e sostiamo a Wells, per visitare la cattedrale che ospita oltre trecento statue di re, santi e angeli (a volte la cattedrale potrebbe essere chiusa o visitabile parzialmente). Pranzo libero e proseguiamo per Glastonbury, la leggendaria Avalon secondo i miti celti, patria di Excalibur e luogo di sepoltura di re Artù. Per la cena arriviamo nell’area di Plymouth-Exeter.
Giorno 6: Cornovaglia - St. Michael - St. Ives - Tintagel L’intera giornata è dedicata alla Cornovaglia, luogo poetico dalla luce cristallina che da sempre incanta poeti e artisti. Sostiamo a St. Michaels Mount, sulla Cornish Riviera dalla lunga spiaggia sabbiosa, e poi raggiungiamo St. Ives. Dopo il pranzo libero proseguiamo fino a Tintagel, dove sorgono le rovine del castello, leggendario luogo di nascita di re Artù. Rientro in hotel per la cena.
Giorno 7: Stonehenge - Londra Raggiungiamo il sito UNESCO di Stonehenge e visitiamo uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d’Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare. Il pranzo è libero e nel tardo pomeriggio facciamo ritorno a Londra dove per la cena possiamo scegliere tra quella libera o quella facoltativa in battello sul Tamigi.
Giorno 8: Londra - Manica - Metz Raggiungiamo Dover e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica con pranzo libero a bordo. Sbarcati a Calais proseguiamo per Metz, dove ceniamo.
Giorno 9: Metz - Colmar Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Raggiungiamo Colmar e nel corso di una breve passeggiata con l'accompagnatore, visitiamo questo pittoresco mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate di fiori e affreschi. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è previsto nella tarda serata.
Servizi inclusi:
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati