Viaggiare in Alto Adige è come entrare in un mondo di meraviglia, in cui tutt'intorno a noi si alzano maestose montagne che ci ricordano quanto siamo piccoli. Dai mercatini di Merano, Bressanone e Bolzano ai laghi di Carezza e Braies rimarremo incantati dalla magia del Natale e dai suggestivi colori invernali dei monti altoatesini.
GIORNO 1: MERANOPartiamo al mattino dalla località prescelta alla volta di Merano. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. Arriviamo a Merano per una passeggiata con l’accompagnatore nel centro del paese per ammirare i tipici mercatini di Natale. Proseguiamo poi per la visita della fortificazione medievale di Castel Tirolo. In serata ceniamo.
GIORNO 2: LAGO DI CAREZZA - BOLZANOAl mattino partiamo in direzione Bolzano, e lungo la strada sostiamo al Lago di Carezza, che regala scorci mozzafiato delle sue acque cristalline su cui si specchiano le Dolomiti. Arriviamo a Bolzano, e con l’accompagnatore passeggiamo per il centro storico, alla scoperta dei suoi vicoli e della sua elegante architettura, nonchè dei tipici mercatini di Natale. Visitiamo il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove possiamo scoprire la storia di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Tempo a disposizione per il pranzo libero e rientro in hotel a Merano. La cena è inclusa.
GIORNO 3: CHIUSA - BRESSANONE - NOVACELLAAl mattino raggiungiamo Chiusa, inclusa nella lista dei borghi più belli d’Italia. Proseguiamo il viaggio verso Bressanone, e con l’accompagnatore visitiamo il suo centro storico passeggiando tra viuzze e caratteristici portici e ammiriamo i tipici mercatini di Natale. Il pranzo è libero. Concludiamo la giornata con la visita all’antica Abbazia di Novacella, per secoli rifugio di pellegrini, dove ci aspetta una degustazione di vino. Rientriamo in hotel e in serata la cena è inclusa.
GIORNO 4: VAL PUSTERIAL’intera giornata è dedicata all’escursione in Val Pusteria. Iniziamo con il Lago di Braies, che con le sue acque cristalline è definito la perla dei laghi alpini. Ci spostiamo poi a San Candido per il pranzo libero. Passeggiamo con l’accompagnatore nel centro di questa incantevole località e abbiamo del tempo a disposizione per un po’ di shopping. In serata ceniamo.
GIORNO 5: TRENTOSulla via del ritorno ci fermiamo a Trento, città meravigliosamente ricca di storia. Visitiamo con la guida il suo centro storico con il Duomo, le piazze e i suoi palazzi e abbiamo del tempo libero per ammirare i tipici mercatini di Natale. Dopo il pranzo libero visitiamo il MUSE, il Museo delle Scienze. Risaliamo a bordo e facciamo ritorno alla nostra destinazione.
Servizi inclusi:
- Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Visita guidata di Bolzano e Trento
- Degustazione di vino a Novacella
- 4 pernottamenti e prime colazioni
- 4 cene (acqua inclusa)
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
Per le partenze dal centro e sud Italia:
- 2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna
- 2 cene aggiuntive a Bologna