Un viaggio in Cina, sulle tracce del grandioso passato cinese, quello del Celeste Impero. È in questi anni che vengono costruiti due grandi simboli del paese: la Grande Muraglia e l’esercito di terracotta. Ma la Cina di quegli anni è anche affascinanti giardini e pagode. Una storia tutta da scoprire.
Giorno 1: Pechino Decolliamo con volo di linea con destinazione Pechino e pernottiamo a bordo.
Giorno 2: Pechino Arriviamo a Pechino, prima tappa del nostro tour in Cina, dove ci attendono il pranzo libero e un pomeriggio di riposo. Ceniamo in serata.
Giorno 3: Pechino Andiamo alla scoperta dei dintorni di Pechino e raggiungiamo Badaling per una visita alla Grande Muraglia, colossale opera architettonica lunga oltre seimila chilometri. Dopo il pranzo, rientriamo a Pechino per una passeggiata nella moderna area di Sanlitun, animata da negozi, ristoranti e bar alla moda. In serata ceniamo gustando l’anatra laccata in un tipico ristorante pechinese.
Giorno 4: Pechino Dopo una passeggiata in Piazza Tiananmen, visitiamo Pechino con la guida partendo dalla Città Proibita. Questo complesso di oltre 800 edifici è stato per quasi 500 anni residenza imperiale e centro cerimoniale e politico del governo cinese. Dopo il pranzo trascorriamo il pomeriggio al Palazzo d’Estate, uno dei giardini più grandi di Pechino e residenza estiva degli imperatori. La cena è libera.
Giorno 5: Pechino - Xi'An In mattinata visitiamo il Tempio del Cielo, risalente al XIV secolo, immensa costruzione dai tetti smaltati di blu sormontati da sfere dorate, e dopo il pranzo ci trasferiamo alla stazione ferroviaria e partiamo per Xi'an. Cena in hotel.
Giorno 6: Xi'An Ci spostiamo a Lintong per ammirare i guerrieri di terracotta presso la tomba di Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, e terminiamo la mattinata in un laboratorio di ceramiche. Dopo il pranzo visitiamo il centro storico di Xi’an, circondato da una possente cinta muraria di epoca Ming, la Piccola Pagoda buddhista dell’Oca Selvatica, la Grande Moschea e il quartiere musulmano. Cena a base di ravioli cinesi in un ristorante della città.
Giorno 7: Xi'An - Guilin Ci trasferiamo in aeroporto e voliamo a Guilin, pittoresca tappa del nostro viaggio in Cina, nota per i suoi paesaggi incantevoli celebrati da pittori e poeti. Dopo il pranzo libero saliamo sulla Collina di Fubo per godere dello splendido panorama dalla cima e, a fine giornata, visitiamo un laboratorio di perle di fiume. Ceniamo in serata.
Giorno 8: Guilin - Yangshuo - Guilin Partecipiamo a una crociera sul fiume Li alla volta di Yangshuo per ammirare i mutevoli paesaggi fluviali e pranziamo a bordo con cestino da viaggio. Giunti a destinazione, visitiamo il tipico mercato popolare e in serata rientriamo a Guilin e ceniamo in libertà.
Giorno 9: Guilin - Hangzhou Ci trasferiamo in aeroporto e in volo raggiungiamo Hangzhou, antica capitale dei Song e attuale capitale della regione dello Zhejiang. Approfittiamo dell’eventuale tempo libero in città. Pranziamo e ceniamo in libertà.
Giorno 10: Hangzhou Ci godiamo una piacevole navigazione sul Lago dell’Ovest tra ponticelli, isolotti e fiori di loto e, dopo il pranzo, passiamo il pomeriggio alla scoperta del tempio di Lingyin e della collina che lo ospita. In serata ceniamo liberamente.
Giorno 11: Hangzhou - Suzhou Approfittando della comodità del treno, con servizio di seconda classe, ci trasferiamo a Suzhou, famosa per i suoi graziosi giardini. Dopo il pranzo passeggiamo tra i viottoli e i laghetti del giardino di Liu, ammiriamo la Porta Pan e terminiamo la giornata curiosando in una fabbrica di preziosa seta e passeggiando nella vecchia Suzhou. Ceniamo in libertà.
Giorno 12: Suzhou - Shanghai In treno, seconda classe, raggiungiamo Shanghai, capitale economica della Cina e una delle più moderne metropoli al mondo. Approfittiamo dell’eventuale tempo libero per una prima scoperta della città. Pranziamo e ceniamo in libertà.
Giorno 13: Shanghai Andiamo alla scoperta di Shanghai cominciando dal Tempio del Buddha di Giada e dal Giardino di Yu nel centro della città vecchia, magnifico esempio di giardino Ming che riproduce il tipico paesaggio del sud del paese. Terminiamo la mattinata con il Bund, la passeggiata lungofiume con edifici risalenti agli anni trenta del secolo scorso. Dopo il pranzo ci godiamo un pomeriggio in libertà nella capitale economica della Cina. Concludiamo la giornata con una cena libera.
Giorno 14: Shanghai A seconda dell'orario del volo potremmo avere del tempo libero a disposizione prima del trasferimento all’aeroporto e del volo di rientro. Alcuni voli partono nel tardo pomeriggio e arrivano in Europa il giorno successivo.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma
Volo a/r e voli interni, franchigia bagagli inclusa.
Tasse aeroportuali.
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto.
Viaggio in minivan/bus ad uso esclusivo dei clienti