Un insolito itinerario in Germania tra le città tedesche che nel tardo medioevo aderirono alla lega anseatica. Dalla verde Amburgo alla vivace Brema, dalla ben conservata Lubecca a Rostock, fino alla sorprendente Berlino, la capitale che ha saputo reinventarsi e rimanere il centro propulsore dei nuovi trend.
Giorno 1: Stoccarda Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Stoccarda. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Stoccarda in serata e ceniamo in hotel.
Giorno 2: Stoccarda - Gottinga - Amburgo Viaggiamo verso Amburgo, con sosta per il pranzo libero a Gottinga, capitale culturale della Bassa Sassonia posta tra i corsi dei fiumi Harz e Weser. Passeggiata con l’accompagnatore. In serata arriviamo nella libera città anseatica tra i maggiori porti d’Europa, dove ci attende la cena.
Giorno 3: Amburgo - Brema Amburgo, città tra le più verdi e culturalmente vivaci della Germania, ci accoglie per un’intera giornata di tour con le sue eleganti strade e gallerie per lo shopping. La nostra visita guidata tocca la chiesa di San Michele, il Municipio e la Borsa, e dopo il pranzo libero ci godiamo un giro del porto in battello. Nel tardo pomeriggio proseguiamo per Brema dove ci attende la cena.
Giorno 4: Brema - Bremerhaven Visitiamo Brema, antica città anseatica dei celebri Musicanti che ha saputo unire tradizione e modernità. Insieme alla guida visitiamo la storica Piazza del Mercato con la statua di Rolando e la Rathaus, lo Schnoor, ovvero il più antico quartiere cittadino, le insolite forme architettoniche della Böttcherstrasse e il Duomo. Dopo il pranzo libero escursione a Bremerhaven per respirare l’aria di mare del Nord. Tempo per una passeggiata con l’accompagnatore e per visitare individualmente uno dei tanti musei. La cena è libera.
Giorno 5: Brema - Luneburgo - Lubecca Ci dirigiamo verso Luneburgo, per una piacevole passeggiata nell’antica città anseatica rinomata in passato per la produzione di sale, che ha contribuito alla ricchezza e allo sviluppo della città. Pranzo libero in corso di viaggio. Raggiungiamo Lubecca dove visitiamo con la guida il centro storico su cui aleggia un’atmosfera magica. Cena in serata.
Giorno 6: Lubecca - Rostock - Wismar - Lubecca Raggiungiamo Rostock e dedichiamo la mattinata alla visita guidata delle città anseatiche più potenti. Dopo il pranzo libero sostiamo a Wismar dove ammiriamo le case con il frontone a gradini, le chiese in mattoni rossi e il palazzo Fuerstenhof. Rientrati a Lubecca ceniamo.
Giorno 7: Lubecca - Schwerin - Berlino Giungiamo a Schwerin per una visita del suo castello da fiaba, con il museo, l’aranceto, il romantico parco e il Teatro Nazionale Meclemburghese in stile neobarocco. Il nostro giro tocca anche la Marktplatz. Ci dirigiamo verso Berlino con pranzo libero lungo il percorso. Una volta cenato, possiamo partecipare alla panoramica notturna della capitale.
Giorno 8: Berlino - Norimberga Al mattino la guida ci accompagna a visitare questa città. Ammiriamo gli esterni dei principali monumenti sia di quella che era la parte orientale sia di quella occidentale. Raggiungiamo Norimberga e ci godiamo una breve panoramica con l’accompagnatore. Cena in serata.
Giorno 9: Norimberga Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata.
Servizi inclusi:
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
8 pernottamenti e prime colazioni
7 cene (acqua inclusa)
Visite guidate di Amburgo, Brema, Lubecca, Wismar, Rostock e Berlino