Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia, cittadina pittoresca della Val D’Itria, è conosciuta, oltre che per i suoi trulli e la sua magica atmosfera, anche per una delle sue principali specialità: LA PASTA.
VVS Viaggi non si lascia scappare una simile opportunità, e propone, nel corso della visita, un CORSO DI CUCINA PUGLIESE per imparare nientemeno che a preparare le famose orecchiette pugliesi.
Da Cisternino ad Ostuni, in pochi chilometri si possono incontrare culture e modi di vivere estremamente diversi fra di loro, annusando profumi e assaporando sapori che solo questa terra è in grado di offrire in maniera copiosa.
Ostuni, la “ città bianca “, chiamata così perché un tempo il suo centro storico era interamente dipinto di calce bianca, è un borgo medioevale fantastico, ricco di vicoli strettissimi e spiagge bianchissime.
Presso l’ AZIENDA IL FRANTOIO si può ammirare tutto il ciclo produttivo che determina la nascita dell’olio 100% italiano, dalla raccolta delle olive alla spremitura, fino alla trasformazione in olio.
Ma si possono degustare anche olive e pomodorini, con la presenza di un esperto assaggiatore e delle sue preziose spiegazioni.
E naturalmente inebriarsi di una fetta di pane paesano cosparsa di ottimo olio extravergine d’oliva.