Un itinerario sulle ali del sogno svela una Germania incantata. Da Monaco di Baviera, ricca di attrattive artistiche e culturali ma conosciuta anche per l’ottima cucina, fino ai due più famosi castelli di Ludwig, quello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau. Un viaggio di charme.
GIORNO 1: MONACO DI BAVIERA Viaggio in pullman: partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Monaco di Baviera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Prima dell’arrivo facciamo una sosta a Innsbruck. Proseguiamo per Monaco e ceniamo in serata.
Viaggio in aereo:partiamo con volo di linea in direzione Monaco e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel.
GIORNO 2: MONACO DI BAVIERA In mattinata la guida ci conduce alla visita panoramica della città con lo Schwabing, il quartiere degli artisti e la imponente Ludwig strasse. Percorrendo la Nymphenburger strasse raggiungiamo Nymphenburg, l'antica residenza dei Duchi di Baviera. Dopo una sosta per una passeggiata nel parco, ci spostiamo nella zona olimpica e saliamo sulla torre olimpica da dove si ha una bellissima veduta di Monaco e delle Alpi bavaresi. Rientriamo verso il centro per il pranzo libero. Nel pomeriggio continua la visita a piedi del centro storico con la Marienplatz e il suo imponente municipio, la Frauenkirche, duomo della città, la Residenz, il teatro dell'opera e la Hofbrauhaus, birreria di corte. Cena di Festa in serata.
GIORNO 3: ULM E AUGUSTA Al mattino partiamo per la visita di Ulm, cittadina che ha dato i natali ad Albert Einstein. Vediamo il Duomo, uno dei capolavori del gotico tedesco, che vanta il più alto campanile al mondo; il municipio del 1370 con la sua facciata affrescata e passeggiamo negli storici quartieri dei pescatori e conciatori, attraverso pittoreschi vicoli e ponticelli, in un'atmosfera d'altri tempi. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo Augsburg, fondata dall'imperatore Augusto, e città dei Fugger, una delle più ricche e potenti famiglie del 16 secolo. Molto interessanti il Duomo del 900, con le più antiche vetrate della Germania e il Municipio, una bella costruzione in stile rinascimentale. Rientro a Monaco in serata Cena libera.
GIORNO 4: MONACO Viaggio in pullman:al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata. Viaggio in aereo:in base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
Volo a/r con franchigia bagagli esclusa (solo per la formula volo)
Tasse aeroportuali (solo per la formula volo)
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per la formula volo)
Viaggio in bus GT
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
3 pernottamenti e prime colazioni
1 cena e 1 cena di festa e 1 pranzo (acqua inclusa)
Visita guidata a Monaco
Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
Per le partenze dal centro e sud Italia:
2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna