https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7448&t=strutture_ricettive
Barocco Siciliano e Isole Eolie
da € 2.090,00
BSIE
Tipologia: Hotel
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse
Regione: SICILIA
Un tour tra alcuni dei più incredibili gioielli di arte e natura della Sicilia, alla scoperta di straordinarie testimonianze barocche protette dall'Unesco, da Noto, a Siracusa, a Ragusa Ibla, e dei meravigliosi paesaggi incontaminati delle Isole Eolie, bellezze perennemente sospese tra l'acqua e il fuoco.



GIORNO 1: CATANIA
Raggiungiamo Catania con un volo di linea e, all’arrivo, ci trasferiamo in hotel dove ci attende l’assistente. Abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. La cena è inclusa.

GIORNO 2: SIRACUSA - RAGUSA
Partiamo per Siracusa e visitiamo con la guida il Parco Archeologico Neapolis che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico. Proseguiamo per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare a un’escursione facoltativa in barca. Raggiungiamo quindi Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. Arriviamo in hotel nella zona di Ragusa. Con l’accompagnatore ci spostiamo poi a Ibla per  la cena e una passeggiata.

GIORNO 3: RAGUSA IBLA - MODICA
Iniziamo con la scoperta di Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, oggi annoverato tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. Passeggiamo tra le sue scenografiche vie e nel giardino ibleo. A completamento della visita di Ragusa Ibla visitiamo anche Ragusa superiore con le sue opere monumentali e il panorama mozzafiato sul centro storico di Ibla. Dopo il pranzo libero proseguiamo quindi per Modica, scrigno di molti tesori di architettura barocca. Sostiamo per una degustazione di uno dei prodotti per cui Modica negli anni ha ricevuto riconoscimenti internazionali: il cioccolato. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 4: DONNAFUGATA - CALTAGIRONE - CATANIA
Iniziamo la giornata con la visita guidata del castello di Donnafugata, uno dei più bei castelli siciliani, sebbene non si tratti in realtà di una fortezza ma di un’antica dimora nobiliare di campagna, in uno dei più suggestivi paesaggi siciliani. Al termine della visita partiamo per Vizzini dove passeggiamo tra i vicoli che ispirarono Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga. Dopo un pranzo tipico in agriturismo proseguiamo per Caltagirone, famosa per la produzione di ceramiche, e facciamo una passeggiata con l’accompagnatore, per ammirare la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte. In seguito ci trasferiamo a Catania dove la cena è libera.

GIORNO 5: CATANIA
La mattina è dedicata alla scoperta della meravigliosa Catania. Anche il suo centro storico rientra nei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, grazie ai suoi tesori nascosti la cui architettura tardo-barocca è resa unica dall’uso della pietra lavica. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio è possibile partecipare a un'escursione facoltativa a Taormina. La cena è inclusa.

GIORNO 6: CATANIA - MILAZZO - LIPARI 
Partiamo in direzione Milazzo per imbarcarci verso Lipari. Il resto della giornata sarà dedicata alla visita guidata dell’Isola. Iniziamo dal Belvedere di Quattrocchi da dove possiamo scorgere Vulcano, per proseguire verso il Belvedere di Quattropani. Proseguiamo la visita panoramica prima di raggiungere il centro storico dove disporremo di tempo libero per lo shopping o per degustare le specialità del posto. Il pranzo è libero. Cena inclusa.

GIORNO 7: LIPARI E SALINA
Partiamo per l’escursione in barca dell’intera giornata alle isole di Lipari e Salina. Vediamo il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto, poi ripartiamo per le cave di pomice, dove potremo fare anche un bagno, tempo permettendo. Proseguiamo in direzione di Salina, dove facciamo scalo a Marina di Salina per la visita, prima di proseguire verso il lato orientale dell’Isola, con sosta nella stupenda Baia di Pollara, resa famosa dal film “Il Postino” di Troisi. Pranzo libero in corso di escursione. In serata la cena è libera oppure possiamo partecipare alla cena tipica a Lipari, facoltativa.

GIORNO 8: VULCANO
Dopo la prima colazione in hotel dedichiamo la giornata alla visita di Vulcano con un panoramico giro in barca intorno all’isola, con soste nei luoghi di maggior interesse: Vulcanello, con le suggestive figure create dalla lava, la Valle dei Mostri, i Faraglioni, la Baia delle Sabbie Nere, con la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e Porto di Levante, dove sbarchiamo per una passeggiata. Disponiamo di tempo libero o in alternativa possiamo partecipare a un giro panoramico in bus dell’isola, facoltativo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientriamo in hotel e ceniamo in serata.

GIORNO 9: PANAREA E STROMBOLI
La giornata è dedicata ad un’escursione in barca alle isole di Panarea e Stromboli, che prevede alcune soste sulla terraferma e la possibilità di fare dei bagni in mare. Durante l'escursione possiamo ammirare un suggestivo tramonto e la famosa Sciara del Fuoco. Il pranzo e la cena sono liberi nel corso dell’escursione.

GIORNO 10: ALICUDI E FILICUDI
La giornata è a disposizione con il pranzo libero. In alternativa possiamo partecipare all’escursione facoltativa ad Alicudi e Filicudi. Partiamo costeggiando la baia della “Secca di Lipari”, passando attraverso i Faraglioni per poi continuare verso l’isola di Alicudi, dove scendiamo a terra per del tempo libero. Ripartiamo alla volta di Filicudi costeggiando la parte Sud-Ovest con la frazione di Pecorini a mare, Capo Graziano dove possiamo osservare delle ruote di pietra, usate una volta per macinare il grano e infine arriviamo a Filicudi Porto, dove scendiamo a terra per del tempo libero. Rientro a Lipari e ceniamo in serata.

GIORNO 11: ISOLE EOLIE - ETNA - CATANIA
In mattinata sbarchiamo a Milazzo, e raggiungiamo in pullman l’Etna per l’escursione sul più alto vulcano d’Europa, che prevede la salita fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri, con la possibilità per chi vuole di proseguire su un fuoristrada fino ai crateri posti a 3000 metri di altitudine. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Catania, dove abbiamo la possibilità di partecipare a una visita guidata facoltativa della “Catania Insolita”. La cena è libera.

GIORNO 12: CATANIA
In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.



Servizi inclusi:
  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Visite guidate di Siracusa, Noto, Ragusa, Donnafugata, Catania, Lipari
  • 11 pernottamenti e prime colazioni
  • 1 pranzo in agriturismo e 7 cene (acqua inclusa)
  • Degustazione di cioccolato a Modica
  • Escursioni giornaliere in barca alle Eolie con servizio condiviso
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici