La vacanza in Tuscia ha un sapore ancestrale. Le tracce del passato sono un mix di tesori etruschi e gioielli medievali. Tra stupendi anfiteatri e borghi vivaci, fanno capolino castelli e palazzi che si riflettono sui laghi. Qui tutto lascia un piacevole ricordo, anche l'olio e il vino tipici.
GIORNO 1: VITERBO Viaggio in pullman:Partenza al mattino dalla località prescelta, con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arriviamo a Viterbo per la visita guidata della "città dei Papi”, che conserva un centro storico medievale splendidamente conservato. Visiteremo il Palazzo dei Papi e il quartiere San Pellegrino. Al termine di questo primo giorno in Tuscia ceniamo in hotel. Viaggio in aereo: raggiungiamo Roma con un volo di linea e, all’arrivo, ci trasferiamo a Viterbo. In base all’orario di arrivo può essere possibile raggiungere il resto del gruppo per la visita guidata di Viterbo. La cena è prevista in hotel.
GIORNO 2: BOMARZO - BAGNAIA - CIVITA DI BAGNOREGIO Al mattino raggiungiamo Bomarzo e visitiamo il Sacro Bosco, meglio conosciuto come “Parco dei Mostri”. Prima di rientrare a Viterbo facciamo una sosta a Vitorchiano, la città del peperino, per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio raggiungiamo Bagnaia e, con l’accompagnatore, visitiamo Villa Lante, splendido gioiello architettonico del ‘500. Il resto della giornata è a disposizione. Chi lo desidera, può partecipare a un’escursione facoltativa a Civita di Bagnoregio, con aperitivo incluso. La cena è libera.
GIORNO 3: SUTRI - CAPRAROLA Seguendo la strada consolare romana Cassia raggiungiamo Sutri, dove visitiamo il Mitreo, la Necropoli e lo splendido Anfiteatro scavato nel tufo. Ci dirigiamo poi verso i Monti Cimini dove, con una guida naturalistica, scopriamo i diversi ecosistemi del Lago di Vico. Pranziamo in un agriturismo della zona e degustiamo prodotti a base di nocciola, un'eccellenza della zona. Nel pomeriggio raggiungiamo Caprarola per la visita guidata dell’imponente Palazzo Farnese, magnifico capolavoro del Vignola. In serata è possibile partecipare a una cena facoltativa a base di pesce sul Lago di Bolsena.
GIORNO 4: TUSCANIA - PITIGLIANO Arriviamo a Tuscania e visitiamo con la guida le basiliche romaniche di San Pietro e di Santa Maria Maggiore. Proseguiamo per Pitigliano dove ci attende il pranzo. Nel pomeriggio con la guida visitiamo questo suggestivo borgo arroccato su uno sperone tufaceo. Raggiungiamo poi il nostro hotel a Grosseto. In serata, chi lo desidera può partecipare a un’esperienza nella Maremma: la visita di una fattoria con spettacolo di butteri e cena rustica.
GIORNO 5: GIGLIO E GIANNUTRI Salpiamo da Porto Santo Stefano verso le Isole del Giglio e di Giannutri, nell’Arcipelago Toscano, per una mini crociera che prevede due lunghe soste sulle isole con la possibilità di effettuare visite in autonomia o fare un bagno nelle loro acque cristalline. Durante la traversata siamo accompagnati da musica dal vivo e possiamo gustare un tipico “Pranzo del Marinaio“ preparato a bordo. Cena libera o, in alternativa, escursione facoltativa in calesse nel Parco dell’Uccellina, con un apericena in stile maremmano sulla spiaggia.
GIORNO 6: ORBETELLO - TARQUINIA Partiamo per Orbetello, borgo marinaro posto al centro dell'omonima laguna e incontriamo un pescatore che ci illustrerà le caratteristiche della pesca lagunare e della produzione della bottarga. Ci imbarchiamo per una breve navigazione e, al termine, ci aspetta un pranzo leggero con degustazione dei prodotti ittici lagunari. Nel pomeriggio raggiungiamo l'etrusca Tarquinia, dove visitiamo il centro storico, il Museo Nazionale e la famosa Necropoli di Monterozzi. Raggiungiamo Civitavecchia in serata per la cena libera. L’accompagnatore è a disposizione per una passeggiata serale.
GIORNO 7: BRACCIANO - CERVETERI Il nostro viaggio nella Tuscia prosegue a Bracciano, affacciata sull’omonimo lago, dove con la guida visitiamo il Castello Orsini Odescalchi, splendida fortezza rinascimentale. Dopo il pranzo libero, raggiungiamo Cerveteri per la visita guidata della Necropoli etrusca della “Banditaccia”, dove visitiamo le celebri tombe a tumulo della “città dei morti”. Rientriamo in hotel per la cena di arrivederci.
GIORNO 8:CIVITAVECCHIA - ORVIETO Viaggio in pullman:sulla via del ritorno facciamo tappa a Orvieto, dove partecipiamo alla visita guidata del centro storico dominato dalla mole del Duomo. Prima del rientro è previsto il pranzo in ristorante nel centro storico di Orvieto. L’arrivo a destinazione è previsto in serata. ​Viaggio in aereo: in base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto di Roma in tempo utile per la partenza.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano (solo per la formula volo)
Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali (solo per la formula volo)
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per la formula volo)
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Visite guidate di Caprarola, Tuscania, Tarquinia, Pitigliano, Cerveteri, Castello di Bracciano, Viterbo e Orvieto (queste ultime due solo per formula pullman)
Visita del Parco Regionale dei Monti Cimini con guida naturalistica
7 pernottamenti e prime colazioni
5 pranzi (4 per formula volo) e 2 cene, acqua inclusa