La Russia più moderna e quella più antica, da Mosca, capitale all'avanguardia che custodisce tesori d'arte e testimonianze dei più grandi eventi del Novecento, fino alle sei città medievali dell'Anello d'Oro, che lasciano rivivere le atmosfere di un passato fatto di cavalieri, conquiste e monasteri.
Giorno 1: Mosca Atterriamo all’aeroporto di Mosca e trasferimento in hotel. In serata incontro con il resto del gruppo e l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Mosca Visita guidata di Mosca. Il tour panoramico inizia dal cinquecentesco Monastero Novodevici e prosegue con una passeggiata sulla Piazza Rossa, dove spiccano le coloratissime cupole della Cattedrale di San Basilio. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo con la guida il Museo Tretyakov che conserva la più ampia raccolta dell’arte russa. Dopo cena, tour serale opzionale della città illuminata.
Giorno 3: Mosca Visita al Cremlino comprendente le tre cattedrali e il Museo dell’Armeria, raffinata collezione di oggetti preziosi. Passeggiamo nel Giardino di Alessandro e dopo il pranzo in ristorante ci godiamo Via Arbat, una delle strade più antiche di Mosca. Concludiamo le visite guidate in una stazione della metropolitana, museo sotterraneo della capitale. Cena libera e spettacolo folkloristico facoltativo.
Giorno 4: Mosca Le vacanze in Russia continuano. Abbiamo a disposizione l’intera giornata con l’opzione di un’escursione facoltativa nei dintorni della capitale a Kolomenskoe, dal XIV secolo residenza estiva degli zar e località di interesse architettonico e naturalistico. Il pranzo è libero e la cena in hotel.
Giorno 5: Sergiev Posa - Rostov - Jaroslavl Inizia il tour di tre giorni nell’Anello d’Oro che tocca le sei città medievali fortificate, alcune Patrimonio dell’UNESCO. Raggiungiamo Sergiev Posad di cui visitiamo con la guida il Territorio del Monastero e due cattedrali. Ci dirigiamo a Rostov Veliki per visitare con la guida l’interno Cremlino. Giungiamo a Jaroslavl, città originale nell’architettura. Pranzo in ristorante e cena in hotel.
Giorno 6: Jaroslavl - Kostroma - Suzdal Al mattino con la guida di Jaroslavl visitiamo la chiesa del Profeta Elia e il Monastero della Trasfigurazione del Salvatore del XII secolo. Partiamo per Kostroma, fondata nel 1152. Dopo il pranzo in ristorante, con la guida visitiamo il quattrocentesco Monastero Ipatievsky e la Cattedrale della Trinità. Arrivati a Suzdal, cena e pernottamento.
Giorno 7: Suzdal - Vladimir - Mosca A Suzdal con la guida visitiamo il monastero del Salvatore e di S. Eufemio, l’interno del Cremlino e il museo all’aperto dell’Architettura Lignea, ricostruzione di un villaggio del ‘700. L'ultima tappa dell’Anello d’Oro è Vladimir dove visitiamo con la guida l’interno della cattedrale della Dormizione, gli esterni di quella di San Demetrio e la Porta d’Oro. Pranzo in ristorante e cena a Mosca.
Giorno 8: Mosca In base all’orario di partenza del volo ci trasferiamo in aeroporto per il rientro in Italia.
Servizi inclusi:
Assistente in aeroporto a Milano e Roma
Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
Tasse aeroportuali
Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore esperto della destinazione
Visite guidate a Mosca, Sergiev Posad, Rostov, Jaroslavl, Kostroma, Suzdal e Vladimir