Storia, natura e leggende si intrecciano in Germania, attraverso la diversità di paesaggi di una nazione dal fascino multiforme, ricca di storia e cultura e sempre attenta alle ultime tendenze. Un viaggio in cui scoprire città medioevali, castelli fiabeschi, deliziosi borghi, cattedrali gotiche e suggestive foreste.
Giorno 1: Augusta Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Germania. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Augusta in serata e ceniamo in hotel.
Giorno 2: Augusta - Francoforte Con la guida visitiamo i monumenti principali di Augusta, come il Duomo, la Függerei e il Municipio con la Sala d’Oro. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Francoforte, capitale tedesca della finanza ma anche dei grattacieli e della cultura. Cena in serata.
Giorno 3: Francoforte - Eisenach - Weimar Raggiungiamo Eisenach dove si trova il castello di Wartburg patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo libero in corso di viaggio. Proseguiamo verso Weimar, dove con la guida visitiamo il centro storico. Cena in serata.
Giorno 4: Weimar - Dresda Ci dirigiamo verso Dresda, definita spesso come la Firenze dell’Elba. Con la guida visitiamo i punti di maggior interesse: il Teatro dell’Opera, grandioso complesso barocco, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e la terrazza panoramica di Bruhl sul fiume Elba. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio visita con l’audioguida di alcune delle ricche sale del Palazzo Reale. Cena in serata.
Giorno 5: Dresda - Wittenberg - Berlino Facciamo tappa a Wittenberg, i cui principali monumenti sono patrimonio dell’UNESCO. La città è caratterizzata dalla presenza di tre personaggi storici: Martin Lutero, il suo collaboratore Filippo Melantone e il pittore rinascimentale Lucas Cranach. Pranzo libero. Proseguiamo il tour in Germania a Berlino, dove ci attende la cena. In seguito è facoltativa la panoramica notturna della città.
Giorno 6: Berlino Visita guidata della città di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, resti del muro, quartiere Kreuzberg, nuovo Museo Ebraico, quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt, viale Unten der Linden, Porta di Brandeburgo, Reichstag, quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfuerstendamm con la chiesa della Rimembranza e Charlottenburg. Pranzo e cena sono liberi.
Giorno 7: Berlino - Amburgo Partenza per Amburgo, ricca di tradizioni e allo stesso tempo moderna. Dopo il pranzo libero, giro in battello alla scoperta del porto. Visitiamo con la guida la vecchia “Speicherstadt” per poi passeggiare in uno dei tanti “Fleet”. Cena in serata.
Giorno 8: Amburgo - Brema - Gottinga Giungiamo a Brema, antica città anseatica famosa per i Musicanti e insieme alla guida visitiamo la storica Piazza del Mercato, Patrimonio dell’UNESCO e lo splendido Municipio in stile rinascimentale. Dopo il pranzo libero percorriamo un tratto della famosa “Deutsche Märchenstraße“ ovvero la strada delle fiabe che collega luoghi di interesse culturale e paesaggistico che rimandano alle storie dei fratelli Grimm. Arriviamo a Hameln città del “Pifferaio Magico” che fiabe a parte, è ricca di testimonianze storiche. Cena e pernottamento a Gottinga.
Giorno 9: Gottinga - Marburg - Francoforte Lungo il percorso per Francoforte, sosta nella splendida Marburg, considerata la culla del Romanticismo Tedesco dove hanno studiato i fratelli Grimm e dove si trova la “Elisabethkirche”, primo grande edificio interamente gotico della Germania. Il pranzo è libero. Prima della cena visita panoramica guidata di Francoforte alla scoperta della diversità tra la città storica e quella moderna.
Giorno 10: Francoforte Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Pranzo libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata.
Servizi inclusi:
Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Visite guidate di Augusta, Weimar, Dresda, Wittenberg, Berlino, Amburgo e Francoforte